Close

SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI DI NAPOLI - IUM ACADEMY SCHOOL - DECRETO M.I.U.R. 21/01/2009

SSML "IUM Academy School"

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Academy School” di Napoli è stata riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 21/01/2009, pubblicato sulla G.U. n. 39 del 17/02/2009.

Grazie a tale decreto la Scuola è abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale per Mediatori Linguistici (Classe di Laurea L-12) e a rilasciare il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente a tutti gli effetti di legge al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica conseguito nelle Università Statali.

La Scuola Superiore si propone di fornire una approfondita preparazione culturale, giuridica e professionale a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di mediatore linguistico.

Per Mediazione linguistica si intende una approfondita competenza nel trasferire, oralmente e per iscritto, i contenuti e gli articolati significati di una lingua in un’altra e, conseguentemente, la capacità di ottenere una comunicazione compiutamente corretta ed esaustiva.

Il Mediatore linguistico permette così, grazie agli strumenti acquisiti, una perfetta reciproca comprensione ed interazione tra soggetti di lingue e culture diverse.

La mission della Scuola è la formazione di esperti linguistici, interpreti e traduttori, e nasce dall’esigenza, riscontrata nelle aziende, di profili con una preparazione linguistica ad alto livello, con l’obiettivo ridurre le distanze fra la formazione Universitaria classica, sempre più teorica, e le necessità di un tessuto economico internazionale sempre più globalizzato.

Creare, quindi, un piano di studi in cui fossero presenti materie specificatamente legate alle competenze linguistiche, al’interpretariato e alla traduzione, ma anche rivolte verso quel contesto aziendale e turistico, inserendo materie economiche e storiche.

Per completare il profilo di competenze degli studenti, oltre allo studio delle due lingue europee, è stato introdotto lo studio di due lingue exstra -europee (cinese e arabo) sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Gli obiettivi del nostro lavoro confluiscono nel creare una scuola di eccellenza nella formazione linguistica sia universitaria che post laurea che possa offrire un’alternativa concreta e di qualità.

Oltre al corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, sono organizzati anche Master di specializzazione per giovani laureati, strutturati per costruire profili con capacità linguistiche elevate e concrete a cui si aggiungono competenze di marketing e linguaggi settoriali in modo da rispondere alle richieste delle aziende in continua evoluzione.

Inoltre per chi vuole continuare gli studi, dopo la SSML, è consentito l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretariato (LM-94) attivati nelle Università Italiane.