Close

SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI DI NAPOLI - IUM ACADEMY SCHOOL - DECRETO M.I.U.R. 21/01/2009

Borsa di Studio "Prof. Luigi Piccirilli"

Borsa di Studio 2024/2025 “Prof. Luigi Piccirilli

VIII EDIZIONE

 IUM Academy School bandisce un concorso per l’assegnazione di 4 (quattro) Borse di Studio a copertura parziale della retta annuale per la frequenza per l’anno accademico 2024/2025 presso SSML IUM Academy School di Napoli. Possono candidarsi tutti gli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno degli istituti secondari superiori che conseguiranno il relativo diploma nell’anno scolastico 2023/2024 e tutti coloro che, alla data del 31 luglio 2024, siano già in possesso del diploma di studi secondari superiori.

Modalità di partecipazione

Per partecipare  al bando di assegnazione delle borse di studio i candidati dovranno sostenere due prove,    una scritta ed una orale; produrre la certificazione dei redditi ISEE 2024; conseguire il diploma di studi superiori entro il 31/07/2024.

PROVA SCRITTA: i candidati all’atto della presentazione della domanda, riceveranno un modulo con un test in lingua inglese.

PROVA ORALE: i candidati dovranno essere presenti,  presso  la  sede  della IUM  Academy  School  in Piazza Nicola Amore 6 Napoli, il giorno 08 ottobre 2024 alle ore 10.00 per lo svolgimento della seconda prova, dopo regolare convocazione comunicata tramite e-mail all’ indirizzo indicato dal candidato.

In quella sede dovranno essere consegnati in segreteria

Ammontare delle Borse di Studio

L’importo stanziato per l’Anno Accademico 2024/2025 è pari a € 2.000,00.

N.B.: gli importi messi a disposizione da IUM Academy School si riferiscono alla sola copertura dei costi relativi alla retta universitaria. Non sono previsti rimborsi economici di alcun tipo per tutte le attività esterne al corso di laurea; alloggi, trasporti, etc…

L’ammontare  della  borsa  di  studio  sarà  riconosciuto  solo  dopo  l’effettiva  iscrizione  al  primo  anno.


Criterio di valutazione delle prove

Il candidato dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande oggetto del test e conseguire un voto pari o superiore a 7/10 nella prova orale.

La valutazione sarà  effettuata  dalla  commissione  esaminatrice  composta  dal  Presidente IUM Academy School e da due docenti di Lingua Inglese.

Criterio di assegnazione delle Borse di Studio

Le borse di studio saranno assegnate secondo la seguente valutazione:

Il voto finale sarà la risultante dei singoli punteggi ottenuti dal candidato. I candidati con il punteggio maggiore formeranno la graduatoria finale per l’assegnazione delle quattro borse di studio.

Nel caso di studenti  che avranno conseguito lo stesso voto finale, sarà titolo preferenziale il valore della certificazione ISEE, il voto di maturità e l’età del candidato.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a tutti gli studenti degli Istituti Secondari Superiori della Regione Campania.
Non possono godere di Borse di Studio:

Scadenza presentazione Domande – Esito del Concorso – Pubblicazione delle Graduatorie

Le domande di partecipazione al presente Bando dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2024. Presso la segreteria della IUM Academy School di Napoli (Piazza N. Amore, 6) e sulla pagina dedicata del sito www.iumna.it il 14 ottobre  2024 verranno pubblicate  le  graduatorie  che  saranno visibili fino al 24 ottobre 2024,  per eventuali ricorsi. All’atto dell’affissione delle graduatorie provvisorie, saranno comunicate anche le date entro le quali i beneficiari di Borsa di Studio dovranno  presentarsi  presso la IUM Academy School  (pena la decadenza) per accettare la Borsa

Erogazione delle Borse

Gli  studenti vincitori della Borsa di Studio dovranno completare la procedura di immatricolazione al 1° anno di corso entro e non oltre il 31 ottobre 2024 pena la decadenza dal beneficio.

L’importo della Borsa di Studio sarà decurtato dall’importo della retta prevista per il 1° anno per l’ A.A. 2024/2025.

Il beneficio del presente Bando decade:

  • in caso di ottenimento della Borsa di Studio concessa dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) per il medesimo anno accademico;
  • in caso di ottenimento di altri benefici concessi dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici o da altre Istituzioni pubbliche o private.

In caso di concomitanza di benefici concessi dalla Scuola stessa, lo studente ha la facoltà di optare per il godimento dell’uno o dell’altro beneficio.

Borse di Studio Regione Campania

 

Tutti gli studenti della SSML, inoltre, possono fare domanda per ottenere le borse di studio erogate dal’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Campania (AdiSURC)
L’Azienda Regionale attua interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso fornendo servizi tra cui borse di studio, servizio abitativo, servizio di ristorazione, contributi vari (straordinari, per programmi di mobilità internazionale, etc.), servizi di informazione, di accompagnamento per studenti disabili, di orientamento al lavoro. La domanda è personale e non coinvolge la SSML.

Per maggiori informazioni o una consulenza più specifica, vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria studenti al numero (+39) 081 5538629. I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Su richiesta è possibile concordare un appuntamento fuori orario.