Close

ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE GIURIDICA E LINGUISTICA - IUM ACADEMY SCHOOL - DECRETO M.I.U.R. 21/01/2009

“ La Mediazione Linguistica e Civile nella Pubblica Amministrazione”

0
TOTALE ORE

Inizio: 19 Maggio 2021

Termine : 20 Dicembre 2021

Requisiti di accesso :

laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale

Direttore :

Prof. Dott. Eduardo Maria Piccirilli – presidente IUM Academy School

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Corso ha l’obiettivo di formare coloro che lavorano o intendono lavorare per le Pubbliche Amministrazioni. Ai partecipanti verranno forniti metodologie e strumenti per gestire i cambiamenti in corso nella PA, alla luce anche del nuovo istituto della mediazione civile. La preparazione è di tipo interdisciplinare (giuridica e linguistica) ed è rivolta a:

  • giovani laureati e a coloro che dovranno partecipare a concorsi pubblici

  • personale delle Pubbliche Amministrazioni o di società pubbliche (dirigenti, funzionari o, comunque, dipendenti o incaricati);

  • professionisti e consulenti del settore pubblico;

  • personale di aziende che entrano a vario titolo in rapporto con il settore pubblico. Gli sbocchi professionali consistono in:

  • incarichi nella PA e in enti e società alla stessa collegati;

  • progressioni di carriera interne alla PA;

  • impieghi in imprese ed enti privati che operano in settori a regolazione pubblica.

Il modulo relativo alla mediazione in lingua inglese ha l’obiettivo di migliorare la competenza comunicativa dei partecipanti tenendo in considerazione il linguaggio tecnico del settore.

Al termine del percorso formativo è previsto esame finale e, previa superamento dello stesso, sarà rilasciato ATTESTATO FINALE di QUALIFICA DI MEDIATORE CIVILE, ai sensi del D.M. 180/2010, valido per l’iscrizione agli Organismi di Mediazione.

Metodologia didattica

 

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici che gli studenti potranno utilizzare.

Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante.

Percorso Formativo

INSEGNAMENTI

N. ORE

Istituzioni Diritto Pubblico

20

Mediazione civile ( Materie previste dal D.M. 180/2010 e succ. modifiche )

50

Mediazione Linguistica –Lingua Inglese

50

Diritto amministrativo

15

Diritto degli enti locali

15

Stage

150

Prova Finale

Iscrizioni :

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione, consegnarla o inviarla in segreteria entro il termine ultimo del 10/05/2021,allegando marca da bollo da € 16,00, fotocopia del documento di identità e del codice fiscale e due foto formato tessera.

Costi :

La quota di partecipazione è pari a € 700,00 (settecento/00) da versare in due rate, la prima all’atto dell’iscrizione e la seconda, a saldo, entro il 30 maggio 2021.

 

Per maggiori informazioni o una consulenza più specifica, vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria studenti al numero (+39) 081 5538629. I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Su richiesta è possibile concordare un appuntamento fuori orario.