Il programma Erasmus è regolato dalla Carta Universitaria Erasmus (EUC) rilasciata all’istituto Universitario della Mediazione Linguistica Academy School dalla Commissione Europea e coordinata dall’Agenzia Nazionale LLP presso il MIUR. A norma di tale carta, la Scuola attua lo scambio di studenti in seguito ad accordi bilaterali con analoghe istituzioni europee.
La Scuola Superiore IUM Academy School ha attivo anche scambi Erasmus docenti per arricchire il bagaglio di esperienze didattiche dei propri docenti e per offrire agli studenti la possibilità di seguire incontri e seminari tenuti dai docenti stranieri in visita.
La Scuola ha attivato numerosi accordi con le istituzioni straniere per permettere ai propri studenti di fare un’esperienza Erasmus secondo quanto previsto dalla carta Erasmus+
A partire dal secondo anno accademico, lo studente potrà partecipare al Bando per l’erogazione delle borse di studio che gli permetterà di frequentare, presso Università Europee in convenzione, i corsi degli insegnamenti previsti e sostenere i relativi esami.
BANDO PER CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PER GLI STUDENTI
CON CONDIZIONI ECONOMICHE SVANTAGGIATE
Agli studenti in mobilità nell’ambito del progetto 2019-1-IT02-KA103-061308 con ISEE inferiore a 23.253,00 Euro è concessa la possibilità di presentare richiesta di contributo Erasmus+ per svantaggio economico.
Il contributo verrà assegnato fino a disponibilità di fondi, in base alle assegnazioni fatte a questo Istituto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+.
La richiesta dovrà essere indirizzata al presidente della SSML e corredata dalla dichiarazione ISEE e dovrà essere presentata all’ufficio segreteria studenti o inviata a erasmus@iumna.it.
Tale richiesta dovrà essere presentata entro il 30/07/2021.
Come previsto dalla Guida del Programma, gli studenti assegnatari del contributo per condizioni economiche svantaggiate riceveranno un contributo aggiuntivo pari a 200 euro/mese per l’intera durata della mobilità.
La graduatoria dei beneficiari verrà pubblicata sulla bacheca della SSML entro il giorno 01 settembre 2021 e i beneficiari verranno avvisati via mail dalla responsabile Erasmus della SSML.