SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI DI NAPOLI
CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Educare e comunicare in contesto interculturale
3ª Edizione
1225 ore 49 CFM
Anno accademico 2024/2025
Obiettivo del Corso | Il corso “Educare e comunicare in contesto interculturale” è progettato per fornire competenze e strumenti pratici per affrontare le sfide e le opportunità della comunicazione e dell’educazione in contesti culturalmente diversificati. Con l’aumento della globalizzazione e dei movimenti migratori, è fondamentale saper interagire in modo efficace e rispettoso con persone provenienti da background culturali differenti. Obiettivi del corso:
|
Modalità di Studio | In presenza con supporto di attività asincrone fruibili anche da remoto |
Requisiti di accesso | Diploma di maturità |
Direttore del Corso | Prof. Dott. Eduardo Maria Piccirilli – direttore scientifico IUM Academy School |
Costo | 1500 € |
Percorso formativo
TITOLO ED OBIETTIVI FORMATIVI |
SSD |
CFM |
|
1 |
Storia contemporanea
OBIETTIVI DEL CORSO · Fornire una conoscenza critica degli eventi e delle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali dell’età contemporanea (dal XVIII secolo a oggi). · Analizzare le principali correnti storiografiche e metodologiche della disciplina. · Sviluppare la capacità di interpretare fonti storiche e comprendere la loro influenza sul presente.
SILLABO Modulo 1 – Introduzione alla Storia Contemporanea · Concetti e metodi della storiografia contemporanea · Le periodizzazioni della storia contemporanea · Rivoluzioni industriali e trasformazioni economiche · L’Illuminismo e le rivoluzioni politiche Modulo 2 – Dall’Età delle Rivoluzioni al XIX Secolo · La Rivoluzione Francese e le sue conseguenze · L’età napoleonica e il Congresso di Vienna · I movimenti nazionalisti e le unificazioni di Italia e Germania · L’imperialismo europeo e la nascita della società di massa Modulo 3 – Il XX Secolo: Guerre, Totalitarismi e Democrazie · La Prima guerra mondiale: cause, eventi e conseguenze · La crisi del liberalismo e la nascita dei totalitarismi (fascismo, nazismo, stalinismo) · La Seconda guerra mondiale e la Shoah · La guerra fredda: blocchi contrapposti e guerra di Corea Modulo 4 – Dal Dopoguerra a Oggi · La decolonizzazione e la nascita del Terzo Mondo · Il boom economico e le trasformazioni sociali negli anni ‘50 e ‘60 · Il Sessantotto e i movimenti di contestazione · La fine della Guerra Fredda e la globalizzazione · I conflitti e le crisi internazionali del XXI secolo |
M-STO/04 |
6 |
2 |
Lingua e traduzione inglese
Obiettivi del corso · Migliorare le competenze linguistiche in inglese, sviluppando le abilità di comprensione, produzione e interazione scritta e orale. · Approfondire la conoscenza della grammatica e della sintassi inglese, con particolare attenzione alle strutture complesse e ai registri formali/informali. · Espandere il lessico specialistico, con focus su settori specifici come economia, diritto, turismo e scienza. · Sviluppare capacità di analisi del discorso, attraverso lo studio della coerenza testuale e delle strategie comunicative. · Fornire strumenti per la traduzione e mediazione linguistica, esplorando teorie e pratiche della traduzione di testi di diversa natura. · Introdurre concetti di linguistica inglese, con riferimento a fonetica, morfologia, sintassi e varietà dell’inglese nel mondo. · Promuovere la conoscenza della cultura e letteratura anglofona, attraverso l’analisi critica di testi e il loro contesto storico-culturale. |
L-LIN/12 |
6 |
· Potenziare l’uso dell’inglese per scopi specifici (ESP – English for Specific Purposes), con particolare attenzione alla comunicazione accademica e professionale.
SILLABO 1 Competenze linguistiche · Sviluppo delle abilità di ascolto, lettura, scrittura e produzione orale. · Uso della lingua in contesti formali e informali. · Strategie comunicative per l’interazione in inglese. 2 Grammatica e sintassi avanzata · Strutture grammaticali complesse. · Uso avanzato di tempi verbali e costruzioni sintattiche. · Frasi subordinate, ipotetiche e relative. 3 Lessico e terminologia specialistica · Variazione lessicale in contesti accademici e professionali. · Analisi del lessico specifico di diversi settori (business, diritto, turismo, scienza). 4 Analisi del discorso e pragmatica · Coesione e coerenza testuale. · Studio dei registri linguistici e della pragmatica interculturale. 5 Traduzione e mediazione linguistica · Teorie e strategie di traduzione. · Traduzione di testi letterari, tecnici e giornalistici. · Problemi di equivalenza e adattamento culturale. 6 Linguistica inglese · Fonetica e fonologia dell’inglese. · Struttura morfologica e sintattica della lingua. · Variazioni dell’inglese nel mondo (British, American, Global Englishes). 7 Cultura e letteratura in lingua inglese · Principali autori e movimenti letterari anglofoni. · Analisi critica di testi letterari. · Relazione tra lingua e cultura nei paesi anglofoni. 8 Inglese per scopi specifici (ESP – English for Specific Purposes) · Inglese per il business, il turismo, il diritto e la scienza. · Scrittura accademica e professionale. · Presentazioni e comunicazione in contesti internazionali. |
|||
3 |
Sociologia generale
Obiettivi formativi · Fornire un’introduzione ai concetti chiave della sociologia, analizzando le principali teorie e approcci metodologici. · Esaminare le strutture e le istituzioni sociali (famiglia, economia, politica, educazione, religione) e il loro impatto sugli individui. · Analizzare il mutamento sociale, con focus su globalizzazione, digitalizzazione e trasformazioni culturali. · Approfondire il ruolo dell’individuo nella società, considerando identità, socializzazione e costruzione delle relazioni sociali. · Studiare le disuguaglianze sociali (di genere, classe, etnia) e le politiche per ridurle. · Sviluppare capacità critiche e analitiche per interpretare fenomeni sociali attraverso il metodo scientifico sociologico. · Applicare le teorie sociologiche a contesti concreti, come il lavoro, la devianza, i media e le nuove tecnologie.
SILLABO del corso 1 Introduzione alla sociologia · Concetti fondamentali della sociologia. · Il metodo scientifico in sociologia: approcci quantitativi e qualitativi. |
SPS/07 |
9 |
· Classici del pensiero sociologico: Durkheim, Weber, Marx. 2 Strutture e istituzioni sociali · La famiglia e le sue trasformazioni. · L’educazione e il sistema scolastico. · Il mercato del lavoro e le disuguaglianze economiche. · Il sistema politico e la partecipazione democratica. · La religione e il suo ruolo sociale. 3 Socializzazione e identità · Processi di socializzazione primaria e secondaria. · Costruzione dell’identità sociale. · Teorie della devianza e del controllo sociale. 4 Disuguaglianze sociali · Classi sociali e stratificazione. · Disuguaglianze di genere, etnia e cultura. · Povertà ed esclusione sociale. 5 Mutamento sociale e globalizzazione · Teorie del cambiamento sociale. · Impatti della globalizzazione sulla società. · Digitalizzazione e nuove tecnologie nella vita quotidiana. 6 Sociologia dei media e della comunicazione · Teorie della comunicazione di massa. · Social media e costruzione della realtà. · Opinione pubblica e propaganda. 7 Sociologia del lavoro e dell’economia · Evoluzione del lavoro e delle professioni. · Nuove forme di occupazione e precarietà. · Impatto dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. 8 Sociologia della devianza e della criminalità · Teorie sociologiche sulla devianza. · Criminalità, giustizia e sistemi di controllo sociale. · Devianza giovanile e marginalità sociale. |
|||
4 |
Legislazione delle istituzioni educative e della famiglia
Obiettivi formativi · Fornire le basi giuridiche della legislazione scolastica e delle istituzioni educative in Italia. · Analizzare il quadro normativo che regola il diritto di famiglia e la tutela dei minori. · Comprendere l’evoluzione storica e i principi costituzionali relativi all’educazione e alla famiglia. · Esaminare il ruolo dello Stato e delle autonomie locali nella regolamentazione dell’istruzione. · Approfondire le politiche educative europee e il loro impatto sul sistema italiano. · Fornire strumenti per interpretare e applicare la normativa scolastica e familiare nel contesto professionale. · Sviluppare capacità di analisi critica della legislazione vigente e delle riforme in atto.
SILLABO 1 Introduzione al diritto delle istituzioni educative · Concetti fondamentali del diritto pubblico e amministrativo. · Fonti normative nazionali e internazionali sull’educazione. · Il diritto all’istruzione nella Costituzione italiana. 2 L’ordinamento scolastico italiano · Struttura del sistema scolastico e universitario. · Autonomia scolastica e governance delle istituzioni educative. · Normativa su docenti, studenti e personale ATA. 3 Il diritto di famiglia e la tutela dei minori |
IUS/01 |
6 |
· Evoluzione storica del diritto di famiglia in Italia. · Diritti e doveri dei genitori e dei figli. · Affidamento, adozione e tutela dei minori. 4 Legislazione sui diritti educativi e inclusione · Normativa sull’inclusione scolastica degli studenti con BES e disabilità. · Diritto all’educazione e alla non discriminazione. · Strumenti di supporto per studenti svantaggiati. 5 Il rapporto tra scuola e famiglia · Patti educativi di corresponsabilità. · Responsabilità genitoriale e obblighi educativi. · Il ruolo degli organi collegiali nella scuola. 6 Le politiche educative nazionali ed europee · Indicazioni nazionali per il curriculum. · Le riforme della scuola e i cambiamenti normativi recenti. · L’influenza delle politiche educative europee sul sistema italiano. 7 Profili giuridici della professione docente · Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti. · Codice deontologico e normativa sul rapporto di lavoro. · Formazione e aggiornamento professionale obbligatorio. 8 La risoluzione dei conflitti in ambito educativo e familiare · Mediazione scolastica e familiare. · Strumenti giuridici per la risoluzione delle controversie. · Il ruolo dei tribunali per i minorenni e delle autorità amministrative. |
|||
5 |
Sociologia della famiglia Obiettivi formativi · Comprensione critica dei processi culturali nella società contemporanea, analizzando il ruolo dei media, delle istituzioni e delle pratiche sociali nella costruzione della cultura. · Conoscenza delle teorie sociologiche della cultura e della comunicazione, con particolare attenzione agli approcci classici e contemporanei. · Capacità di analizzare i media e le industrie culturali, esaminando il loro impatto sulla formazione dell’identità, sul consumo culturale e sulle dinamiche sociali. · Sviluppo di competenze metodologiche per la ricerca sui processi culturali e comunicativi, sia in ambito qualitativo che quantitativo. · Approfondimento del rapporto tra cultura, potere e ideologia, considerando il ruolo della globalizzazione e delle trasformazioni digitali. · Applicazione delle conoscenze sociologiche a casi di studio concreti, come il consumo mediale, i social media, le subculture e le politiche culturali.
SILLABO 1 Introduzione alla sociologia della cultura e della comunicazione · Definizione di cultura in sociologia. · Teorie classiche (Marx, Weber, Durkheim) e approcci contemporanei. · Cultura, società e identità collettiva. 2 Teorie sociologiche della comunicazione · Modelli di comunicazione: Shannon e Weaver, Jakobson, Hall. · Comunicazione di massa e società dello spettacolo. · L’Habitus di Bourdieu e il capitale culturale. 3 Media, industria culturale e consumo · Teoria critica della Scuola di Francoforte. · L’industria culturale e la produzione di massa. · Media digitali, algoritmi e nuove forme di consumo culturale. 4 Globalizzazione e culture digitali · Globalizzazione, ibridazione culturale e localizzazione. · Internet e la trasformazione della comunicazione pubblica. · Movimenti sociali e attivismo digitale. 5 Cultura popolare, subculture e identità |
SPS/08 |
6 |
· Subculture giovanili e resistenza culturale. · Cultura pop e il concetto di fandom. · Media e costruzione dell’identità di genere e razza. 6 Linguaggi, simboli e significati · Semiotica della cultura (Barthes, Eco). · Narrazioni e storytelling nei media. · Il ruolo dei meme e della cultura partecipativa. 7 Metodologie di ricerca sui processi culturali e comunicativi · Metodi qualitativi (analisi del discorso, etnografia digitale). · Metodi quantitativi (analisi dei dati sui media, sondaggi). · Studio di casi e ricerca sul campo. 8 Politiche culturali e potere · Cultura e potere nelle istituzioni. · Politiche culturali e governance della cultura. · Censura, libertà di espressione e controllo dei media. |
|||
6 |
Educazione alla comunicazione verbale Obiettivi formativi · Fornire una conoscenza approfondita della lingua italiana, nei suoi aspetti fonetici, morfosintattici, lessicali e testuali. · Sviluppare una consapevolezza storico-linguistica, analizzando l’evoluzione della lingua italiana dal latino ai giorni nostri. · Approfondire la variazione linguistica, con particolare attenzione ai dialetti italiani, alle varietà regionali e ai registri. · Studiare i processi di normazione e standardizzazione della lingua italiana, analizzando il ruolo delle grammatiche, dei dizionari e delle istituzioni linguistiche. · Analizzare la produzione scritta e orale in italiano, attraverso lo studio della testualità e della pragmatica linguistica. · Esaminare la lingua italiana in contesti comunicativi specifici, come la lingua della politica, dei media, della pubblicità e delle nuove tecnologie. · Promuovere competenze di analisi linguistica, applicando metodi e strumenti propri della linguistica sincronica e diacronica.
SILLABO del corso 1 Fonetica e fonologia dell’italiano · Struttura fonetica e fonologica della lingua italiana. · Sistemi vocalici e consonantici. · Fenomeni fonetici di variazione (metafonia, lenizione, assimilazione). 2 Morfologia e sintassi dell’italiano · Struttura delle parole e processi di formazione (derivazione, composizione). · Categorie grammaticali e loro funzioni. · Struttura della frase e dei costrutti sintattici complessi. 3 Lessico e semantica · Evoluzione e stratificazione del lessico italiano. · Prestiti linguistici e neologismi. · Significato e relazioni semantiche tra le parole. 4 Storia della lingua italiana · Dal latino all’italiano: principali fasi di trasformazione. · L’italiano delle origini e il ruolo di Dante, Petrarca e Boccaccio. · La questione della lingua e la standardizzazione dell’italiano. 5 Dialetti, varietà e registri · Classificazione e caratteristiche dei dialetti italiani. · L’italiano regionale e l’italiano popolare. · Differenze tra lingua scritta e lingua parlata. 6 Pragmatica e analisi del discorso · Strategie comunicative e funzioni pragmatiche. · Coerenza e coesione nei testi. |
L-FIL-LET/12 |
6 |
· L’italiano nei diversi ambiti comunicativi (giornalismo, politica, pubblicità, social media). 7 Normazione e standardizzazione dell’italiano · Il ruolo delle grammatiche e dei dizionari. · L’italiano istituzionale e amministrativo. · La lingua italiana nell’educazione e nei media. 8 Italiano contemporaneo e nuove tecnologie · L’influenza dell’inglese e dei linguaggi specialistici. · L’italiano nei social network e nella comunicazione digitale. · Tendenze linguistiche attuali e prospettive future. |
|||
7 |
Informatica Obiettivi formativi Il corso di INF/01 (Informatica) ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della disciplina e sviluppare competenze pratiche nell’uso di strumenti informatici. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: · Comprendere i principi fondamentali dell’informatica e dell’architettura dei calcolatori. · Sviluppare capacità di programmazione in almeno un linguaggio di uso comune. · Analizzare e progettare algoritmi efficienti, valutandone complessità e correttezza. · Conoscere i principali paradigmi di programmazione (procedurale, orientata agli oggetti, funzionale). · Utilizzare strutture dati fondamentali per la gestione efficiente delle informazioni. · Comprendere il funzionamento dei sistemi operativi e la gestione delle risorse di sistema. · Acquisire competenze di base sulle reti di calcolatori e i protocolli di comunicazione. · Sviluppare conoscenze sui database e sui sistemi per la gestione delle informazioni. · Comprendere aspetti di sicurezza informatica e protezione dei dati.
SILLABO del corso 1 Fondamenti di Informatica · Concetti base di informatica e architettura dei computer. · Rappresentazione dell’informazione (bit, byte, sistemi numerici). 2 Programmazione · Introduzione ai linguaggi di programmazione (es. Python, C, Java). · Strutture di controllo (if-else, cicli, funzioni). · Programmazione modulare e orientata agli oggetti. 3 Strutture Dati e Algoritmi · Array, liste, pile, code, alberi e grafi. · Algoritmi di ricerca e ordinamento. · Analisi della complessità computazionale (O grande). 4 Architettura dei Computer · Modello di Von Neumann. · Memoria e gestione dei processi. · Funzionamento della CPU e pipeline di istruzioni. 5 Basi di Dati · Modelli di basi di dati (relazionale, NoSQL). · Linguaggio SQL: creazione, gestione e interrogazione di database. · Normalizzazione e integrità referenziale. 6 Sistemi Operativi e Reti · Funzioni principali di un sistema operativo. · Processi, thread e gestione della memoria. · Reti informatiche: protocolli TCP/IP, modelli OSI e Internet. 7 Sicurezza Informatica · Crittografia di base (simmetrica e asimmetrica). · Protezione dei dati e autenticazione. · Minacce informatiche e difese (malware, firewall, intrusion detection). 8 Ingegneria del Software e Sviluppo di Applicazioni · Metodologie di sviluppo software (agile, waterfall). |
INF/01 |
4 |
· Testing e debugging. · Sviluppo di applicazioni web e mobili. |
|||
8 |
Diritto pubblico
Ecco una distinzione chiara tra obiettivi formativi e SILLABO per un corso di Diritto Pubblico.
Obiettivi Formativi Il corso di Diritto Pubblico ha l’obiettivo di fornire agli studenti: · Conoscenze fondamentali sulle istituzioni pubbliche, con particolare attenzione all’ordinamento costituzionale italiano. · Comprensione del sistema delle fonti del diritto, analizzando la gerarchia normativa e il ruolo della Costituzione. · Capacità di interpretare e applicare le norme giuridiche pubblicistiche, con focus sui principi costituzionali e sul diritto amministrativo. · Approfondimento dei diritti e delle libertà fondamentali, esaminando la loro tutela e i limiti imposti dall’ordinamento giuridico. · Studio del funzionamento degli organi costituzionali e delle autonomie locali, con riferimento a Governo, Parlamento, Presidenza della Repubblica e Regioni. · Analisi della giustizia costituzionale, incluse le competenze della Corte Costituzionale e il controllo di legittimità sulle leggi. · Sviluppo della capacità critica nell’analisi del diritto pubblico, attraverso casi pratici e studio della giurisprudenza. · Comprensione dell’integrazione europea e internazionale, con particolare riguardo all’influenza dell’Unione Europea e del diritto internazionale sui sistemi nazionali.
SILLABO del Corso 1 Introduzione al Diritto Pubblico · Definizione e caratteristiche del diritto pubblico. · Differenze tra diritto pubblico e diritto privato. · Principi fondamentali dell’ordinamento giuridico. 2 Le Fonti del Diritto · La gerarchia delle fonti normative. · Costituzione e leggi costituzionali. · Fonti primarie e secondarie: leggi ordinarie, decreti legislativi, decreti legge, regolamenti. · Il ruolo delle fonti internazionali ed europee. 3 I Diritti e le Libertà Fondamentali · Diritti civili, politici e sociali nella Costituzione. · Il principio di uguaglianza e il divieto di discriminazione. · La tutela dei diritti fondamentali e i limiti costituzionali. 4 Gli Organi Costituzionali · Il Parlamento: struttura, funzioni e procedimento legislativo. · Il Governo: composizione, poteri e responsabilità. · Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni. · Il rapporto tra i poteri dello Stato. 5 La Giustizia Costituzionale · La Corte Costituzionale: struttura e competenze. · Il controllo di costituzionalità delle leggi. · I conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato. 6 Le Autonomie Locali e il Decentramento Amministrativo · Regioni, Province e Comuni: organizzazione e funzioni. · Il principio di sussidiarietà. · Il sistema delle autonomie speciali. 7 L’Unione Europea e il Diritto Pubblico |
IUS/09 |
6 |
· L’ordinamento giuridico dell’Unione Europea. · Il rapporto tra diritto interno e diritto UE. · L’impatto del diritto europeo sulla legislazione nazionale. 8 L’Amministrazione Pubblica e il Diritto Amministrativo · Nozione e principi generali del diritto amministrativo. · Il principio di legalità nell’azione amministrativa. · Il procedimento amministrativo e la trasparenza. |
|||
Totale CFM |
49 |
© Copyright 1996-2019 "S.S.M.L. Academy School"
Ente gestore "IUM Academy School S.R.L."
P.IVA 03130871217