SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI DI NAPOLI
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Napoli è riconosciuta dal Ministero dell’Università con decreto 21.01.2009 (Sede Napoli) e con decreto Ministeriale del 22.06.2012 (Sede di Roma) ed è pertanto abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale e a rilasciare il
DIPLOMA DI MEDIATORE LINGUISTICO
equipollente al
DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA classe L-12
conseguito nelle Università Statali
A partire dall’a.a. 2010/11 il piano di studi della facoltà viene adeguato in base al D.M. 22.10.2004 n. 270. Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica ha durata triennale, corrispondente a 180 crediti formativi universitari ed ha lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, di livello superiore in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano, e nelle relative culture, nonché di sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche orali e scritte adeguate alle professionalità proprie dell’area mediazione linguistica.
Lo scopo della SSML è creare professionisti nelle lingue straniere in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sull’approfondita conoscenza delle lingue straniere e della comunicazione di impresa.
Inoltre per chi vuole continuare gli studi, ai laureati della SSML di Napoli è consentito l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Interpretariato di conferenza, in Traduzione letteraria e Traduzione tecnico-scientifica, attivati dalle Università Italiane.
Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, mira a creare una figura professionale capace di inserirsi nella realtà economico-produttiva italiana, gestendo gli scambi comunicativi di ambito aziendale legati ai rapporti internazionali. Inoltre figure professionali capaci di gestire lo scambio comunicativo nei contesti istituzionali in cui più forte è la presenza di immigrati stranieri:
– contesti di accoglienza sociale
I settori socio-economico-produttivi privilegiati dal corso sono quelli più legati all’identità culturale e sociale italiana, e quelli dove più forte è il contatto del nostro Paese con le realtà straniere:
– il turismo
– i rapporti con i paesi in via di sviluppo
– gli scambi nei settori economici innovativi che interessano la Società italiana come soggetto inserito in dinamiche socio-economiche di scala mondiale
Il corso di laurea mira a fornire una solida base culturale e linguistica in almeno due lingue, oltre l’italiano, e nelle relative culture, un’adeguata preparazione generale in campo economico-giuridico, storico-politico-letterario, nonché gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione. Gli studenti potranno scegliere tra le seguenti lingue straniere (le lingue si attivano al raggiungimento di almeno cinque studenti iscritti):
INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO – TEDESCO – CINESE – RUSSO
I laureati svolgeranno attività professionale nei seguenti campi:
– rapporti internazionali, a livello interpersonale e di impresa
– ricerca documentale
– redazione in lingua, di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza
– ogni altra attività di assistenza linguistica alle imprese e negli ambiti istituzionali
– assistenza linguistica nei rapporti fra enti istituzionali o agenzie sociali e culturali da un lato, immigrati stranieri dall’altro
La strutturazione dell’Ordine degli Studi organizzata dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici consente di ottenere una specifica competenza culturale e professionale, garantita dallo studio approfondito e articolato, specificamente orientato alla mediazione linguistica, che consente una solida competenza nei settori della lingua, linguistica e cultura scritta e orale dei diversi Paesi oggetto di studio.
La mediazione linguistica si caratterizza per la approfondita competenza nel trasferire, per iscritto o oralmente, i contenuti e i corretti significati di una lingua in un’altra, così da permettere una completa comprensione tra soggetti di lingue e culture diverse.
Tale competenza è arricchita dallo studio delle discipline informatiche e multimediali e dagli insegnamenti specificamente dedicati ai settori economici, giuridici, sociologici e dell’organizzazione del lavoro.
Responsabile del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica
Selezionate un file per scaricarlo
Documentazione aggiuntiva
Ogni insegnamento dà diritto ad un definito numero di Crediti Formativi , per un totale di 180 CFM.
Lo studente potrà scegliere tra i seguenti corsi di lingua: Inglese, Cinese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Russo.
La scelta delle 2 lingue non potrà essere variata nel corso del triennio.
** Esame a scelta = Diritto Finanziario Europeo; Istituzioni di Diritto Privato; Diritto dell’Unione Europea; Storia Moderna
Per maggiori informazioni o una consulenza più specifica, vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria studenti al numero (+39) 081 5538629. I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 15:00. Su richiesta è possibile concordare un appuntamento fuori orario.
L’ammissione alla Scuola Superiore è regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari.
E’ titolo di ammissione il Diploma di maturità quinquennale rilasciato da un Istituto di Istruzione secondaria superiore, o un Diploma di laurea.
Per gli studenti stranieri è necessario un titolo di studio equivalente con indicazione del voto finale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla dichiarazione di valore rilasciata dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari del luogo nel quale il titolo è stato conseguito.
Gli studenti che vogliono iscriversi alla Scuola dovranno presentare alla Segreteria Studenti dal 1 luglio al 30 novembre di ogni anno, i seguenti documenti:
1) Domanda di iscrizione in bollo da € 16.00 redatta su modulo in distribuzione presso la Segreteria studenti della Scuola;
2) Certificato di maturità con l’indicazione del voto finale (*) (**);
3) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a: IUM Academy School s.r.l. – IBAN IT 90 W0503403402000000004980 (specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico);
4) N° 2 foto formato tessera recenti;
5) Fotocopia fonte retro documento di identità
* In sostituzione del diploma è possibile presentare un’autocertificazione con l’indicazione del voto di Diploma unitamente ad una fotocopia di un documento d’identità.**Lo studente italiano in possesso di titolo di studio conseguito all’estero potrà presentare direttamente in Segreteria Studenti i documenti indicati ai numeri 1,2,3. Qualsiasi titolo di studio straniero dovrà essere tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del luogo nel quale il titolo è stato conseguito.
Ai fini dell’iscrizione gli studenti stranieri comunitari (*) potranno presentare direttamente alla Segreteria Studenti dal 1 luglio al 30 novembre di ogni anno, i seguenti documenti:
1) Domanda di iscrizione, redatta su modulo in distribuzione presso la Segreteria Studenti;
2) Certificato di maturità con l’indicazione del voto finale tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla dichiarazione di valore;
3) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a:
IUM Academy School s.r.l. – IBAN IT 90 W0503403402000000004980,
(specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico).
I candidati stranieri devono sostenere anche una prova di conoscenza della lingua italiana.
Sempre ai fini dell’iscrizione, gli studenti non comunitari in possesso dei requisiti di cui all’art. 39, comma 5 del D.L. 286 del 25/07/1998, in possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo e titolo di studio superiore conseguito in Italia o, se conseguito all’estero, equipollente, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti dal 1 luglio al 30 ottobre di ogni anno, i seguenti documenti:
1) Domanda di iscrizione, redatta su modulo in distribuzione presso la Segreteria Studenti;
2) Diploma di maturità in originale corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzato e completato con dichiarazione di valore in loco a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio. I candidati, al fine di ottenere i predetti atti consolari, devono inviare alle Rappresentanze italiane i titoli di studio già legalizzati dalle competenti Autorità del paese che ha rilasciato il titolo;
3) Copia del permesso di soggiorno;
4) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a: IUM Academy School s.r.l.; IBAN IT 90 W0503403402000000004980, specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico.
I cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare, con congruo anticipo, la domanda di pre-iscrizione alle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese di residenza.
Dopo il buon esito della procedura presso le Rappresentanze, (*) potranno presentare direttamente alla Segreteria Studenti, dal 1 luglio al 30 ottobre di ogni anno, i seguenti documenti:
1) Domanda di iscrizione, redatta su modulo in distribuzione presso la Segreteria Studenti;
2) Certificato di maturità con l’indicazione del voto finale tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla dichiarazione di valore;
3) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a: IUM Academy School s.r.l.; IBAN IT 90 W0503403402000000004980, specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico.
(*) Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it) e quello del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (http://www.miur.it).
Per l’iscrizione al II e III anno gli studenti potranno ritirare dal 2 luglio di ogni anno il modello prestampato in distribuzione presso la Segreteria Studenti e riconsegnarlo debitamente compilato, entro il 15 settembre insieme al versamento della I° rata della retta di frequenza.
Gli studenti iscritti al III anno che non hanno concluso il loro curriculum (tesi di diploma compresa) entro la sessione straordinaria di ottobre , devono regolarmente pagare la retta del I anno fuori corso.
Gli studenti sono tenuti a versare la retta annua desunta dalla tabella redditi. Clicca qui
Il pagamento potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a:
IUM Academy School s.r.l.
IBAN IT 90 W0503403402000000004980
specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico
Oppure presso la Segreteria in Piazza Nicola Amore, 6 – 80138 Napoli.
Sono previste altre possibilità di pagamento dilazionato, in tempi e modi da concordare con la Segreteria.
Gli studenti iscritti presso altre Scuole Superiori o Università o i laureati che intendano iscriversi alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici devono ritirare l’apposita modulistica presso la Segreteria Studenti (o scaricandola da questa pagina) e allegare un certificato degli esami sostenuti con l’indicazione del voto e il Piano degli Studi.
Il Consiglio della Scuola, valutato il piano di studio dell’interessato, deciderà gli esami da convalidare e l’anno di iscrizione al quale ammettere lo studente.
© Copyright 1996-2019 "S.S.M.L. Academy School"
Ente gestore "IUM Academy School S.R.L."
P.IVA 03130871217