Close

SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI DI NAPOLI - IUM ACADEMY SCHOOL - DECRETO M.I.U.R. 21/01/2009

Diploma di MEDIATORE LINGUISTICO

.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Napoli è riconosciuta dal Ministero dell’Università con decreto 21.01.2009  (Sede Napoli) e con decreto Ministeriale del 22.06.2012 (Sede di Roma) ed è pertanto abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale e a rilasciare il

 

DIPLOMA DI MEDIATORE LINGUISTICO

 

equipollente al

 

DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA classe L-12

 

conseguito nelle Università Statali

 

A partire dall’a.a. 2010/11 il piano di studi della facoltà viene adeguato in base al D.M. 22.10.2004 n. 270. Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica ha durata triennale, corrispondente a 180 crediti formativi universitari ed ha lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, di livello superiore in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano, e nelle relative culture, nonché di sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche orali e scritte adeguate alle professionalità proprie dell’area mediazione linguistica.

 

Lo scopo della SSML è creare professionisti nelle lingue straniere in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sull’approfondita conoscenza delle lingue straniere e della comunicazione di impresa.

 

Inoltre per chi vuole continuare gli studi, ai laureati della SSML di Napoli è consentito l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Interpretariato di conferenza, in Traduzione letteraria e Traduzione tecnico-scientifica, attivati dalle Università Italiane.

 

Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, mira a creare una figura professionale capace di inserirsi nella realtà economico-produttiva italiana, gestendo gli scambi comunicativi di ambito aziendale legati ai rapporti internazionali. Inoltre figure professionali capaci di gestire lo scambio comunicativo nei contesti istituzionali in cui più forte è la presenza di immigrati stranieri:

 

– contesti di accoglienza sociale

  • – inserimento professionale
  • – sistema giudiziario
  • – sistema sanitario

I settori socio-economico-produttivi privilegiati dal corso sono quelli più legati all’identità culturale e sociale italiana, e quelli dove più forte è il contatto del nostro Paese con le realtà straniere:

– il turismo
– i rapporti con i paesi in via di sviluppo
– gli scambi nei settori economici innovativi che interessano la Società italiana come soggetto inserito in dinamiche socio-economiche di scala mondiale

Il corso di laurea mira a fornire una solida base culturale e linguistica in almeno due lingue, oltre l’italiano, e nelle relative culture, un’adeguata preparazione generale in campo economico-giuridico, storico-politico-letterario, nonché gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione. Gli studenti potranno scegliere tra le seguenti lingue straniere (le lingue si attivano al raggiungimento di almeno cinque studenti iscritti):

 

INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO – TEDESCO – CINESE – RUSSO

 

I laureati svolgeranno attività professionale nei seguenti campi:

– rapporti internazionali, a livello interpersonale e di impresa
– ricerca documentale
– redazione in lingua, di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza
– ogni altra attività di assistenza linguistica alle imprese e negli ambiti istituzionali
– assistenza linguistica nei rapporti fra enti istituzionali o agenzie sociali e culturali da un lato, immigrati stranieri dall’altro

Didattica e Piano di Studi

La strutturazione dell’Ordine degli Studi organizzata dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici consente di ottenere una specifica competenza culturale e professionale, garantita dallo studio approfondito e articolato, specificamente orientato alla mediazione linguistica, che consente una solida competenza nei settori della lingua, linguistica e cultura scritta e orale dei diversi Paesi oggetto di studio.

La mediazione linguistica si caratterizza per la approfondita competenza nel trasferire, per iscritto o oralmente, i contenuti e i corretti significati di una lingua in un’altra, così da permettere una completa comprensione tra soggetti di lingue e culture diverse.

Tale competenza è arricchita dallo studio delle discipline informatiche e multimediali e dagli insegnamenti specificamente dedicati ai settori economici, giuridici, sociologici e dell’organizzazione del lavoro.

PROFESSIONISTI LINGUE STRANIERE

SOLIDA BASE CULTURALE E LINGUISTICA

Mariateresa Fusco

Responsabile del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica

MODULISTICA

Selezionate un file per scaricarlo

Documentazione aggiuntiva

PIANO DI STUDI

Ogni insegnamento dà diritto ad un definito numero di Crediti Formativi , per un totale di 180 CFM.

 

Lo studente potrà scegliere tra i seguenti corsi di lingua: Inglese, Cinese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Russo.
La scelta delle 2 lingue non potrà essere variata nel corso del triennio.

 

PIANO DI STUDI del 1° Anno (60 CFM / 420 ore)

Insegnamenti

Semestre

CFU

Ore

Lingua 1*

Annuale

12

84

Lingua 2*

Annuale

12

84

Lingua e letteratura Italiana

1

8

56

Teoria e Filosofia del Linguaggio

1

6

42

Linguistica Generale

2

8

56

Letteratura Comparata 1

2

6

42

Istituzioni di Diritto Pubblico

2

4

28

Organizzazione Aziendale

2

4

28

PIANO DI STUDI del 2° Anno (60 CFM / 420 ore)

Insegnamenti

Semestre

CFU

Ore

Lingua 1*

1

10

70

Lingua 2*

1

10

70

Mediazione Linguistica - 1 Lingua*

2

10

70

Mediazione Linguistica - 2 Lingua*

2

10

70

Elementi di interpretariato

2

10

70

Diritto Finanziario

2

4

28

Letteratura Comparata 2

1

6

42

PIANO DI STUDI del 3° Anno (60 CFM / 313 ore + Tirocinio)

Insegnamenti

Semestre

CFU

Ore

Mediazione Linguistica - 1 Lingua*​

1

13

90

Mediazione Linguistica - 2 Lingua*​

1

13

90

Laboratorio di Interpretariato​

1

6

42

Storia Contemporanea

2

6

42

Abilità informatiche

2

4

28

Esame a scelta **

2

3

21

TIROCINIO

2

6

-

PROVA FINALE

2

9

-

** Esame a scelta = Diritto Finanziario EuropeoIstituzioni di Diritto Privato; Diritto dell’Unione EuropeaStoria Moderna

Requisiti di ammissione

Per maggiori informazioni o una consulenza più specifica, vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria studenti al numero (+39) 081 5538629. I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 15:00. Su richiesta è possibile concordare un appuntamento fuori orario.

L’ammissione alla Scuola Superiore è regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari.

E’ titolo di ammissione il Diploma di maturità quinquennale rilasciato da un Istituto di Istruzione secondaria superiore, o un Diploma di laurea.

Per gli studenti stranieri è necessario un titolo di studio equivalente con indicazione del voto finale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla dichiarazione di valore rilasciata dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari del luogo nel quale il titolo è stato conseguito.

Gli studenti che vogliono iscriversi alla Scuola dovranno presentare alla Segreteria Studenti dal 1 luglio al 30 novembre di ogni anno, i seguenti documenti:

1) Domanda di iscrizione in bollo da € 16.00 redatta su modulo in distribuzione presso la  Segreteria studenti della Scuola;

2) Certificato di maturità con l’indicazione del voto finale (*) (**);

3) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a: IUM Academy School s.r.l. – IBAN IT 90 W0503403402000000004980 (specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico);

4) N° 2 foto formato tessera recenti;

5) Fotocopia fonte retro documento di identità

* In sostituzione del diploma è possibile presentare un’autocertificazione con l’indicazione del voto di Diploma unitamente ad una fotocopia di un documento d’identità.**Lo studente italiano in possesso di titolo di studio conseguito all’estero potrà presentare direttamente in Segreteria Studenti i documenti indicati ai numeri 1,2,3. Qualsiasi titolo di studio straniero dovrà essere tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del luogo nel quale il titolo è stato conseguito.

Ai fini dell’iscrizione gli studenti stranieri comunitari (*) potranno presentare direttamente alla Segreteria Studenti dal 1 luglio al 30 novembre di ogni anno, i seguenti documenti:

1) Domanda di iscrizione, redatta su modulo in distribuzione presso la Segreteria Studenti;

2) Certificato di maturità con l’indicazione del voto finale tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla dichiarazione di valore;

3) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a:

IUM Academy School s.r.l. – IBAN IT 90 W0503403402000000004980,
(specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico).

I candidati stranieri devono sostenere anche una prova di conoscenza della lingua italiana.

Sempre ai fini dell’iscrizione, gli studenti non comunitari in possesso dei requisiti di cui all’art. 39, comma 5 del D.L. 286 del 25/07/1998, in possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo e titolo di studio superiore conseguito in Italia o, se conseguito all’estero, equipollente, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti dal 1 luglio al 30 ottobre di ogni anno, i seguenti documenti:

1) Domanda di iscrizione, redatta su modulo in distribuzione presso la Segreteria Studenti;

2) Diploma di maturità in originale corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzato e completato con dichiarazione di valore in loco a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio. I candidati, al fine di ottenere i predetti atti consolari, devono inviare alle Rappresentanze italiane i titoli di studio già legalizzati dalle competenti Autorità del paese che ha rilasciato il titolo;

3) Copia del permesso di soggiorno;

4) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a: IUM Academy School s.r.l.; IBAN IT 90 W0503403402000000004980, specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico.

I cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare, con congruo anticipo, la domanda di pre-iscrizione alle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese di residenza.

Dopo il buon esito della procedura presso le Rappresentanze, (*) potranno presentare direttamente alla Segreteria Studenti, dal 1 luglio al 30 ottobre di ogni anno, i seguenti documenti:

1) Domanda di iscrizione, redatta su modulo in distribuzione presso la Segreteria Studenti;

2) Certificato di maturità con l’indicazione del voto finale tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla dichiarazione di valore;

3) Ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuare tramite Bonifico Bancario intestato a: IUM Academy School s.r.l.; IBAN IT 90 W0503403402000000004980, specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico.

(*) Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it) e quello del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (http://www.miur.it).

Per l’iscrizione al II e III anno gli studenti potranno ritirare dal 2 luglio di ogni anno  il modello prestampato in distribuzione presso la Segreteria Studenti e riconsegnarlo debitamente compilato, entro il 15 settembre insieme al versamento della I° rata della retta di frequenza.

Gli studenti iscritti al III anno che non hanno concluso il loro curriculum (tesi di diploma compresa) entro la sessione straordinaria di ottobre , devono regolarmente pagare la retta del I anno fuori corso.

Gli studenti sono tenuti a versare la retta annua desunta dalla tabella redditi. Clicca qui

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Bonifico  Bancario intestato a:

IUM Academy School s.r.l. 

IBAN IT 90 W0503403402000000004980

specificando la causale del versamento e il cognome e nome dello studente per il quale si effettua il bonifico 

Oppure presso la Segreteria in Piazza Nicola Amore, 6 – 80138 Napoli.

Sono previste altre possibilità di pagamento dilazionato, in tempi e modi da concordare con la Segreteria.

Gli studenti iscritti presso altre Scuole Superiori o Università o i laureati che intendano iscriversi alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici devono ritirare l’apposita modulistica presso la Segreteria Studenti (o scaricandola da questa pagina) e allegare un certificato degli esami sostenuti con l’indicazione del voto e il Piano degli Studi.

Il Consiglio della Scuola, valutato il piano di studio dell’interessato, deciderà gli esami da convalidare e l’anno di iscrizione al quale ammettere lo studente.